FAQ - Formula di calcolo della distanza tra 2 maker sulla mappa
Tutti i sistemi GPS sono in grado di calcolare la distanza che intendiamo percorrere. Lo stesso Google Earth fa lo stesso, una volta indicati i due punti sulla superficie del globo.A scuola tutti abbiamo studiato Trigonometria sferica e letto qualcosa sulle geodetiche, che senza entrare troppo nello specifico, altro non sono che la traiettoria più breve fra punti di un particolare spazio.
Grazie a tale formule è possibile calcolare la distanza tramite due qualsiasi punti geografici, nel nostro caso tra la struttura e l'aeroporto, il porto, la stazione ferroviaria e tutti gli altri PDI presenti.
Gli elementi essenziali sono solo due:
- Latitudine e Longitudine della struttura
- Latitudine e Longitudine del PDI
è evidente che, trattandosi di una formula trigonometria, la distanza non viene calcolata la distanza tenendo conto dei possibili percorsi stradali disponibili, bensì il calcolo viene effettuato in linea d'aria.
La localizzazione del PDI viene effettuata sul punto centrale dello stesso; consideriamo, ad esempio, un parco naturale, di questo non verrą calcolato l'ingresso ma bensì il suo punto centrale, quindi strutture presenti all'interno del parco potrebbero risultare più lontane di altre che si trovano all'esterno dello stesso.
Per una visione migliore si consiglia di visualizzare la mappa satellitare.